Informativa per il trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito il “Regolamento”), forniamo le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.fiep.it

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è FIEP SRL con sede in Magnago (MI) - 20020, in Via Carlo Porta numero 19, telefono: 0331 306606, fax: 0331 305765, indirizzo mail: info@fiep.it (di seguito la “Società”).

2. Dato personale

Per dato personale si intende qualsiasi informazione che riguarda ed è riferibile all’utente che consulta il sito web. Nello specifico il trattamento potrà riguardare i seguenti dati personali (di seguito i “Dati”):
Dati di Navigazione: i sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del sito della Società acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione in Internet.
Tali informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e non sono associate a utenti identificati; tuttavia per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati. Rientra in questa categoria, ad esempio, l’indirizzo IP del sistema utilizzato per collegarsi al sito.
Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche e sono conservati off-line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell’autorità giudiziaria.
Dati forniti volontariamente dall’utente: l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, oppure la compilazione del form Contatti, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Cookies: I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo dispositivo (computer desktop e laptop, smartphone, tablet, ecc), dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Attraverso questi strumenti è possibile raccogliere informazioni relative all’utente (ad esempio: l’indirizzo IP, la data, l’ora e le pagine web visitate, il tempo trascorso sul sito).
FIEP SRL utilizza sul proprio sito cookies tecnici strettamente necessari. Inoltre, utilizza cookies funzionali per consentire una efficiente navigazione e fruizione dei contenuti, nonché al fine di migliorare il servizio reso all’utente.
L’inibizione di questa tipologia di cookies potrebbe rendere il sito non consultabile oppure rendere indisponibili o impedire il corretto funzionamento di alcuni servizi o determinate funzioni dello stesso.
Si informa che le preferenze sui cookies possono essere gestite facendo riferimento alla schermata di aiuto/supporto del browser utilizzato così da poter individuare la procedura idonea per configurare o modificare le impostazioni sui cookies.
Di seguito si riportano le modalità di disabilitazione dei cookies offerte dai principali browser:
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- Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it)
- Firefox (https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie)
- Safari (https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac)
- Opera (https://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/)

3. Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati dalla Società per le seguenti finalità di trattamento:
a) Per dare seguito alle eventuali richieste alla Società;
b) Per ricerche in forma aggregata ed anonima e analisi di tipo statistico;
c) Per finalità di sicurezza del sito, di controllo del corretto funzionamento e eventualmente per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito web.

4. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Dati per la finalità indicata al precedente punto 3) lettera a) trova base giuridica nell’obbligo di legge cui è sottoposto il titolare e l’esecuzione di obblighi derivanti dal rapporto contrattuale e precontrattuale.
La base giuridica del trattamento dei Dati per la finalità indicata al precedente punto 3) lettere b), c) è l’interesse legittimo del titolare e, nel caso di richieste da parte delle autorità, l’obbligo di legge.

5. Modalità di trattamento

Nell’ambito delle finalità indicate al precedente punto 3), il trattamento dei Dati avverrà con strumenti automatizzati, nel rispetto delle disposizioni normative in materia di trattamento dei dati personali, adottando le misure di sicurezza adeguate.
Il trattamento dei Dati sarà gestito da personale appositamente formato e istruito, proprio per garantirne l’adeguata sicurezza e riservatezza, nonché per evitare rischi di perdita e/o distruzione e accessi da parte di soggetti non autorizzati.

6. Comunicazione e diffusione dei Dati

Nei limiti strettamente pertinenti alle finalità indicate al precedente punto 3) i Dati potranno essere comunicati a:
- soggetti interni alla Società appositamente autorizzati che svolgono attività connesse e strumentali alla gestione dei servizi richiesti;
- soggetti specificamente nominati Responsabili del trattamento (persone fisiche o enti che trattano dati su istruzione documentata della Società quali, a titolo esemplificativo, soggetto addetto alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici, ecc.).
L’elenco nominativo aggiornato dei soggetti autorizzati e dei Responsabili del trattamento è a disposizione presso: FIEP SRL - Via Carlo Porta numero 19, 20020 Magnago (MI)

7. Periodo di conservazione dei Dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i Dati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i Dati saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

8. Diritti dell'interessato

Con riferimento ai propri Dati, l’utente ha il diritto di chiedere alla Società con le modalità indicate dal Regolamento:
- l’accesso, nei casi previsti (art.15)
- la rettifica dei Dati inesatti e l’integrazione di quelli incompleti (art. 16)
- la cancellazione dei Dati per i motivi previsti (art. 17), come ad esempio quando non siano più necessari rispetto alle finalità sopra indicate o non siano trattati nel rispetto del Regolamento
- la limitazione di trattamento per le ipotesi previste (art. 18), come nel caso si contesti l’esattezza dei Dati e occorra verificarne la correttezza
- la portabilità, vale a dire il diritto di ricevere, nei casi previsti (art. 20), in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati e di trasmettere detti Dati ad un altro titolare del trattamento
- l’opposizione al trattamento, nei casi previsti (art. 21).

9. Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare tutti i diritti come sopra identificati, basterà contattare il Titolare del trattamento nelle seguenti modalità:
- inviando una raccomandata a/r a FIEP SRL, Via Carlo Porta 19 - 20020 Magnago (MI);
- inviando una e-mail alla casella di posta elettronica privacy@fiep.it
Il termine per la risposta è un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in casi di particolare complessità; in questi casi, la Società fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese. L’esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito; la Società si riserva il diritto di chiedere un contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive). La Società ha il diritto di chiedere informazioni necessarie a fini identificativi del richiedente.

10. Reclamo

Nel caso ritenga che il trattamento dei Dati violi le disposizioni contenute nel Regolamento, si ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali secondo quanto previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso.

11. Natura del conferimento dei Dati

Il conferimento dei Dati è strettamente necessario al fine di dare corso ai servizi richiesti.
Pertanto, il mancato conferimento anche parziale dei Dati comporta l’oggettiva impossibilità di dare corso a dette richieste.

12. Trasferimento dei Dati

I dati personali sono conservati presso la sede del Titolare del Trattamento e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

13. Processi decisionali automatizzati

I Dati non sono oggetto né di profilazione né di trattamento mediante un processo decisionale automatizzato.

14. Modifiche all'informativa

La presente informativa è applicabile al Sito dal momento dalla sua pubblicazione. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame e aggiornamento delle condizioni generali di utilizzo del Sito, potrebbe comportare la necessità di variare tali modalità. è pertanto possibile che la presente informativa subisca modifiche nel tempo e invitiamo, pertanto, ciascun utente a consultare periodicamente questa pagina.